Frutteto: gestire l'allegagione per migliorare la produzione

Pubblicato da Kalos Team il May 20, 2021 1:48:00 PM

Durante l’allegagione è importante diminuire l'impatto degli stress cui le piante sono sottoposte, e stimolarle affinchè dirigano la loro energia verso l'ottimizzazione di questa fase fondamentale per la produzione.

 

Le peculiarità di questo periodo dell'anno si possono riassumere come:

  • squilibri termici (gelate tardive, forti escursioni)
  • carenza o difficoltà di assorbimento degli elementi nutritivi

Le condizioni del clima sono una costante sulla quale non è possibile intervenire; quello che invece possiamo e dobbiamo massimizzare sono gli aspetti legati alla nutrizione ed al benessere delle piante .

Nutrire le piante significa sia fornir loro tutte le sostanze di cui necessitano in funzione della fase fenologica che stanno attraversando, sia metterle nelle condizioni di poterle assorbire dal terreno, che ottimizzare i processi metabolici nei quali queste sostanze vengono utilizzate.

Che cosa centra il benessere?

Come per noi uomini e per gli animali, anche per le piante benessere non significa solo SALUTE, aspetto che puoi approfondire leggendo questo articolo , ma anche l'opportunità trovarsi nelle migliori condizioni per poter produrre al meglio delle proprie possibilità.

 

pero allegagione nota

Preparare le piante ad affrontare gli stress abiotici

Certamente non è possibile azzerare gli stress abiotici, nemmeno in ambienti protetti come le serre, ma è essenziale predisporre le piante ad affrontarli portando a termine il ciclo vegeto-produttivo con profitto. Per raggiungere questo obiettivo è importante:

  • agire preventivamente per permettere alle piante di resistere agli squilibri (es: aumentare il potenziale osmotico delle cellule in previsione di una gelata)
  • intevenire prontamente ad "allarme cessato" per aiutare le colture nella ripresa.

In queste situazioni i prodotti che possono aiutare le piante ad affrontare gli stress abiotici massimizzando la resa sono:

  • biostimolanti o prodotti ad azione fitostimolante;
  • prodotti fortificanti.

 

Biostimolanti

I biostimolanti a base di estratti di alghe regolano naturalmente la crescita e favoriscono non solo l’equilibrio vegeto-produttivo, ma anche l’ingrossamento dei frutti. 

Gli estratti di alghe promuovono una crescita equilibrata delle piante, perché:

  • mettono le piante nella condizione di tollerare meglio gli stress idrici e termici
  • hanno un’azione antiossidante 
  • inducono la resistenza sistemica acquisita

Questi prodotti hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante, in ogni tipo di coltivazione (naturale, biologica, integrata o convenzionale) e miscelati con altri prodotti, aumentandone anche l’efficacia. 



Fortificanti 

I fortificanti non solo proteggono le piante dagli stress termici, ma migliorano anche l’uniformità di germogliamento e fioritura, migliorando anche la qualità della produzione. 

I fortificanti contengono elementi nutritivi per supportare le piante in tutto il loro ciclo vegetativo, come boro, zinco, molibdeno e sodio.

Anche in questo caso si tratta di prodotti che possono essere utilizzati in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, in ogni tipo di coltivazione e possono essere miscelati con altri prodotti senza controindicazioni.  

 

Ancora una volta ribadiamo l’importanza di agire in tempo e di intervenire nel momento giusto, in modo da evitare di andare incontro a cali di produzione o malattie nella pianta. 

 

Per tutto il resto...ci sono le nostre consulenza sempre gratuite

richiedi consulenza stato delle piante