Benessere delle piante: come migliorare naturalmente la produzione

Pubblicato da Kalos Team il May 14, 2021 9:48:35 AM

Rendere le piante resistenti agli stress e resilienti nel momento della ripresa è possibile, ma per farlo è essenziale agire in tempo. E' essenziale procedere in anticipo rispetto alla comparsa degli squilibri che si tratti di stress abiotici (di origine ambientale) oppure biotici (attacchi da parte di patogeni). 

Agendo preventivamente la pianta viene messa in condizione di tollerare gli stress, portando a termine con profitto e qualità il suo ciclo produttivo.

Resistenza: la capacità delle piante di autodifendersi

La resistenza è la capacità delle piante di ressitere agli stress biotici ed abiotici. 

E' una capacità innata ma può essere stimolata per mezzo di prodotti atti allo scopo: gli induttori di resistenza.

Gli induttori di resistenza non agiscono direttamente sulla causa dello stress, bensì esplicano la loro azione indiretta provocando la naturale risposta immunitaria della pianta: la resisitenza indotta.

migliorare-la-produzione-agronomica

 

Fronteggiando gli stress si migliora la salute delle piante e la produzione

E' vero che in questo modo le piante "si abituano" e nel tempo diventano più deboli?

Quello che abbiamo sperimentato è esattamente il contrario: nel medio termine infatti, le piante diventano più resistenti,  in grado di reagire agli stress, e raggiungono un equilibro che si traduce in un miglioramento della produzione sia in termini quantitativi che qualitativi.

Attraverso l’utilizzo continuativo degli induttori di resistenza, le piante risvegliano i loro naturali meccanismi difensivi endogeni, per lungo tempo sopiti e sottovalutati a causa dell'uso intensivo di preparati ad azione protettiva.

 

Il principe degli induttori di resistenza: K&A Frontiere 2.0 

FRONTIERE è un estratto puro di Laminaria Digitata trattato in una filiera industriale unica studiata per preservare intatti i componenti bioattivi naturali

Agisce sul metabolismo della pianta attivando le risposte dirette ai patogeni; ma anche su vari sistemi di “protezione” naturali: osmoprotezione, detossificazione e scudo  agli stress di tipo ossidativo.

In FRONTIERE l' essenziale è rappresentato dal modo in cui le molecole in esso contenute interagiscono tra di loro per PROmuovere il metabolismo della pianta.

 

Caratteristiche di FRONTIERE:

  • Può essere utilizzato in tutti i regimi agricoli: integrato, biologico e biologico;
  • Può essere impiegto con profitto su tutte le colture

Molto importante: si può miscelare con qualsiasi prodotto (fertilizzante, agrofarmaco di copertura, citotropico e sistemico), non interagisce chimicamente nè inibisce la funzionalità di alcuna molecola, anzi ne migliora le performances fungendo da partner perfetto in ogni situzione.

 

Perché utilizzare K&A FRONTIERE 2.0

Una pianta sana, è molto di più di una pianta che non presenta sintomi di malattie; è un organismo che ha raggiunto un equilibrio stabile tra crescita e produzione e tra salute e malattia, è resiliente e resistente nel tempo.


K&A FRONTIERE rende le piante libere di difendersi naturalmente coi propri mezzi, di convivere coi patogeni portando a termine il ciclo in modo produttivo e soddisfacente; e permette agli operatori del settore di gestire gli ecosistemi agrari in modo sostenibile nel tempo.

In Kalòs abbiamo un intero catalogo di induttori di resistenza; lo sapevi ?

   SCARICA IL CATALOGO   

 

Argomenti: Resistenza, lotta integrata, agricoltura biologica, induttori di resistenza, preparare le piante, bioattivazione, stress, resilienza, K&A Frontiere