La buona notizia è che abbiamo vinto!
I FATTI
Il Green Deal europeo #EUGreenDeal è un passo fondamentale verso l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Stabilisce obiettivi ambiziosi per il settore agricolo al fine di tutelare il patrimonio naturale e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
In linea con questa visione, il recente rapporto del 5° SCAR (Comitato permanente per la ricerca agricola della Commissione europea) intitolato "Resilienza e trasformazione" identifica tre obiettivi chiave, molto sfidanti per l'agricoltura europea contemporanea:
-
-
Garantire cibo nutriente, sano e sostenibile per una popolazione in costante aumento
-
Realizzare la piena circolarità dei sistemi alimentari e agricoli
-
Preservare e ripristinare (ove possibile) la diversità nei nostri sistemi alimentari, agricoli e sociali
Abbiamo vinto un bando indetto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna in qualità di "Spoke 3 " (cioè uno dei punti focali) del National Research Centre for Agricultural Technologies (Agritech): iniziativa che mira a promuovere l'innovazione e la ricerca nel campo delle tecnologie agricole.e si avvale di risorse stanziate nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
I DETTAGLI
Il progetto Agritech è parte di un ampio sforzo per promuovere l'innovazione tecnologica nell'agricoltura, migliorando la sostenibilità, l'efficienza e la competitività del settore agricolo. L'obiettivo è utilizzare tecnologie avanzate per affrontare sfide come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, la gestione sostenibile delle risorse naturali, rafforzando la competitività degi agricoltori nei mercati globali.
Impatti Attesi
- Miglioramento della Produttività Aumento delle rese agricole attraverso l'uso efficiente delle risorse e l'ottimizzazione delle pratiche agricole.
- Riduzione dell'Impatto Ambientale Diminuzione dell'uso di agrofarmaci e fertilizzanti chimici, miglior gestione delle risorse idriche e riduzione delle emissioni di gas serra.
- Maggiore Resilienza Aumento della capacità degli agricoltori di affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e alle fluttuazioni dei mercati agricoli.
- Innovazione Continua Creazione di un ecosistema di innovazione che stimoli la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie agricole.
COSA FARA' Kalòs
GAIA: une delle azionti intraprese nell'ambito di Agritech, si occupa di "Strategie innovative per la protezione delle risorse naturali e la riduzione dell’impatto ambientale" Kalòs darà il suo contribuito, assieme all'Università di Messina, Microbion e Mugavero, per lo sviluppo di 5 progetti, riferiti a 5 colture di interesse nazionale (nocciolo, ortaggi per la quarta gamma, pomodoro da mensa, pomodoro da industria e vite) che trovano applicazione nei seguenti ambiti:
- soluzioni resilienti per migliorare la fertilità del terreno ed assicurare servizi ecosistemici nei sistemi colturali vitivinicoli;
- strategie innovative per tutelare il suolo e le risorse idriche in un'ottica di economia circolare.
I prottocolli studiati da Kalòs comprendono i prodotti della Linea Actilife, di comprovata efficacia e tutti già in commercio da anni.
In Kalòs crediamo che nella biodiversità si racchiuda il segreto della vita perchè ciò che permette la crescita delle piante, è la profonda relazione che si intreccia tra le radici, i microrganismi ed il suolo.
Grazie ai prodotti della Linea Actilife coltiviamo la naturale e peculiare vitalità di ogni terreno. Perchè ogni terreno è più di una comunità ben organizzata: è un organismo!
Finalmente abbiamo la possibilità di mettere le nostre conoscenze ed esperienze al servizio della scienza per il bene di tutti.
Oppure scarica la GUIDA GRATUITA
Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per provare uno dei prodotti della Linea Actilife oppure contattaci per risolvere qualsiasi dubbio: info@kalosgate.com
#restiamoincontatto